Meta

FAQ

FAQ sull'azienda

Chi è ZF?

ZF è un gruppo tecnologico attivo in tutto il mondo che fornisce sistemi per la mobilità di autovetture, veicoli industriali e applicazioni nell’ambito della tecnologia industriale. Grazie alla propria gamma tecnologica ampia, ZF è in grado di offrire soluzioni complete per case automobilistiche rinomate così come fornitori di servizi di mobilità e nuove aziende nel settore dei trasporti e della mobilità. Un punto fondamentale dello sviluppo dei sistemi ZF è costituito dal collegamento in rete digitale e dall’automazione. ZF consente ai veicoli di vedere, pensare e agire.

ZF è presente con 148.000 collaboratori in circa 240 sedi in 41 paesi. Nel 2019, ZF ha raggiunto un fatturato di 36,5 miliardi di euro e ne ha dedicato il sette per cento alla Ricerca e Sviluppo.

A chi appartiene ZF?

Gli azionisti della società sono la fondazione Zeppelin, amministrata dal Comune di Friedrichshafen, che detiene il 93,8% delle azioni della società, e la fondazione Dr. Jürgen Ulderup, Lemförde, con il 6,2%.

Posso acquistare azioni ZF?

No, la società non è quotata in borsa. Gli azionisti sono la fondazione Zeppelin e la fondazione Dr. Jürgen und Irmgard Ulderup

Come è strutturata ZF?

La struttura del Gruppo ZF è orientata al mercato e ai clienti. L'azienda è suddivisa in nove divisioni: Car Driveline Technology, Car Chassis Technology, Commercial Vehicle Technology, Industrial Technology, E-Mobility, Aftermarket, Electronics and ADAS, Passive Safety Technology e Active Safety Technology.

Maggiori informazioni sull'organizzazione di ZF

Come si sta preparando ZF per il futuro?

Chi crede nel futuro investe su Ricerca e Sviluppo. È l'unico modo per realizzare innovazione ed elevate prestazioni tecniche per macchine che offrono grandi vantaggi agli utenti. ZF è un'azienda incentrata sull'innovazione, che crea prodotti pronti per la produzione in serie grazie al proprio lavoro indipendente in ambito di Ricerca e Sviluppo, investendo in modo mirato nel futuro.

Maggiori informazioni su ricerca e sviluppo in ZF

Cosa offre ZF ai suoi clienti?

La priorità principale di ZF è soddisfare le esigenze dei propri clienti utilizzando tecnologie, qualità e servizi all'avanguardia; questa è la chiave per rafforzare la nostra posizione sul mercato internazionale. Oltre ai vantaggi derivanti dalla nostra competenza sui componenti, il cliente trae vantaggio dal know-how di sistema del Gruppo ZF. Le innovazioni nella tecnologia della trasmissione e nei sistemi autotelaio consentono di aumentare la dinamica di marcia, la sicurezza, il comfort e l'economia, nonché di ridurre il consumo di carburante e le emissioni nei veicoli dei clienti: via terra, via mare e in volo.

Quali sono i valori di ZF?

La responsabilità aziendale va oltre la salvaguardia del successo economico e dell'occupazione. Pertanto, è naturale che ZF faccia la propria parte in termini di impegno sociale, di protezione dell'ambiente e nell'ambito di diversi progetti benefici nazionali e internazionali. ZF svolge un ruolo attivo nella società ed è costantemente impegnata in un dialogo con l'opinione pubblica e con i suoi collaboratori. L'azienda promuove i propri collaboratori in termini di formazione, prestazioni, motivazione e mobilità.

FAQ sulla carriera

Come si può entrare a fare parte di ZF?

Durante gli studi:

  • Lavori estivi
  • Programma di tirocinio
  • Stage
  • Tesi (diploma, bachelor, master)

Dopo gli studi:

  • Assunzione diretta
  • Stage internazionale

Ulteriori informazioni

I laureati di quali settori sono maggiormente richiesti?

Laureati in ingegneria meccanica, elettrotecnica, informatica, ingegneria industriale o gestione aziendale specializzati in ingegneria di processo, meccatronica, ingegneria dell'automazione, ingegneria automobilistica, ingegneria di prodotto, ingegneria ambientale e logistica.

Come è strutturato il programma internazionale di tirocinio di ZF?

Il programma di tirocinio dura 15 mesi. Durante questo periodo il tirocinante lavorerà su tre progetti in Germania e uno in un altro paese. È possibile presentare la domanda in qualsiasi momento - si prega presentare online la tale domanda.

Ulteriori informazioni

Lo stage ha una durata minima?

  • Settore tecnico: minimo 5 mesi
  • Settore aziendale: minimo 3 mesi
  • Stage internazionale: minimo 3 mesi

Ulteriori informazioni