2019-04-03_SustainabilityStage2019
Società Sostenibilità

Sostenibilità di nuova generazione

Per ZF come azienda che fa capo a una fondazione, l'osservazione equilibrata degli aspetti sociali, ecologici ed economici è ormai ovvia. Ecco perché siamo uno dei fornitori leader al mondo nel settore automobilistico, con più di 100 anni di esperienza, e guardiamo fiduciosi al futuro.

Quale società tecnologica attiva a livello internazionale, ci assumiamo la nostra responsabilità nell'intera catena del valore: per i nostri dipendenti e le nostre sedi, nonché nella nostra catena di distribuzione e per i nostri prodotti. Grazie a investimenti consistenti e mirati nel settore di ricerca e sviluppo, ZF dà impulsi per una mobilità sostenibile generale.

Dal 2012 ZF è membro del Patto mondiale delle Nazioni Unite, un'iniziativa che promuove una cultura imprenditoriale inclusiva e rispettosa dell'ambiente. Per incentivare la sostenibilità in modo ancora più mirato tenendo in consid-erazione le nuove condizioni quadro, nell'estate del 2018 è stata eseguita una solida analisi di materialità rivedendo di conseguenza il nostro programma per la sostenibilità. I progressi conseguiti sono riportati nella Relazione sulla sostenibilità 2018 di ZF.

Pensiero e iniziativa all'avanguardia

Per trovare risposte sostenibili ai problemi più urgenti legati all'ambiente e al traffico, ZF percorre le strade più diverse all'insegna dell'innovazione. La competenza tecnologica senza pari di ZF può essere riassunta in poche parole con il suo motto "see – think – act". Rifacendosi al principio operativo di un'interconnessione intelligente, i sensori ("see") vengono collegati a centraline di controllo ("think") i cui segnali vengono inviati solo ad affidabili attuatori presenti nei sistemi di trazione, frenatura, sterzatura e sicurezza per gli occupanti ("act"). Questa interazione intelligente tra tutti i componenti e i sistemi non solo rende i veicoli più sicuri, ma è anche un presupposto per la guida autonoma.

È così che nascono prodotti innovativi al passo con il futuro, come il supercomputer ZF ProAl e altre soluzioni tecnologiche, che vengono installate in prototipi di veicoli come la Ride Hailing concept car o lo ZF Innovation Van dando prova della loro idoneità all'uso su strada.

Anche la gamma di prodotti esistente della società è sostenibile. Ad esempio abbiamo aumentato l'efficienza delle nostre trasmissioni convenzionali e facciamo affidamento su kit di trasmissione modulari con opzione ibrida in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Inoltre sviluppiamo e costruiamo trazioni completamente elettriche e altamente integrate per l'uso non solo in autovetture e veicoli industriali, ma anche in altri veicoli come le macchine edili e agricole. In più, tutte le famiglie di prodotti che funzionano secondo il principio "power on demand" includono modelli con strutture leggere in grado di garantire una maggiore efficienza energetica. Ad esempio, i sistemi sterzanti elettrici consumano energia solo se il conducente sterza. La società è attiva già da molti anni nel campo della rifabbricazione di prodotti tecnici su scala industriale. Questo approccio non solo allunga la durata dei prodotti, ma richiede anche molto meno energia e risorse rispetto alla produzione di un nuovo componente.

©ZF Friedrichshafen AG

Reclutamento di personale intelligente per le sfide di domani

Come datore di lavoro attraente, ZF punta a essere una fonte di ispirazione in tutto il mondo. E con successo! Lo dimostra il fatto che ogni anno solo in Germania molte centinaia di giovani iniziano una formazione professionale a ZF. L'azienda ha sempre puntato fortemente su programmi di addestramento innovativi e all'avanguardia. In più, gli studenti giungono a ZF da diverse università internazionali e da programmi scolastici professionali che hanno organizzato una cooperazione didattica con ZF.

ZF incoraggia i suoi collaboratori a pensare in termini di risultati al fine di poter essere padroni del proprio sviluppo professionale ampliando ulteriormente le capacità personali. Allo stesso tempo ZF li supporta con un orario di lavoro flessibile, una gestione attiva della salute e una retribuzione competitiva.

Diversità e pari opportunità

Lavorando fianco a fianco giorno dopo giorno, per noi è importante che domini una cooperazione in un'atmosfera di fiducia reciproca. Siamo profondamente convinti che la diversità abbia un impatto positivo sulla società e su come le persone lavorano insieme.

Come membro della Diversity Charter promuoviamo l'equilibrio tra i due sessi tra i nostri collaboratori e ci affidiamo a una manodopera internazionale che porti con sé una vasta esperienza e ampi livelli di competenza. Per sostenere la diversità e le pari opportunità, ZF offre un'ampia gamma di programmi di mentoring e moduli di carriera.

Protezione dell'ambiente come filosofia condivisa

La protezione delle risorse naturali è la base della nostra politica ambientale valida a livello globale. I suoi ambiti di competenza principali includono la protezione climatica, la progettazione sostenibile dei prodotti e il miglioramento dell'impronta ambientale. Per perseguire con coerenza questi obiettivi, tutti i nostri siti sono ormai certificati ai sensi del sistema di gestione ambientale ISO 14001. Inoltre ZF applica i metodi e le tecnologie più moderni per ridurre gli impatti negativi sulle persone e sulla natura. Per lo sviluppo dei prodotti ZF si affida a materiali scelti con cura e usa analisi del ciclo di vita per migliorare i prodotti ad ogni generazione.

Responsabilità nella catena di fornitura

Poiché ZF produce prodotti in tutto il mondo, in 230 sedi in 40 Paesi, l'acquisto e il trasporto dei pezzi svolge un ruolo importante in una catena di creazione di valore aggiunto sostenibile. Per conseguire effetti positivi, facciamo affidamento sulla strategia "local for local". Acquistiamo i materiali o i pezzi nelle regioni in cui sono necessari. Conseguenza sono itinerari di trasporto più brevi che contribuiscono a tutelare l'ambiente e la promozione della salute dell'economia e della società locali.

Inoltre, ZF ha anche obbligato i suoi fornitori a prendere sul serio temi quali i diritti umani e la protezione dell'ambiente. La ZF SupplierAcademy è una piattaforma di addestramento che offre ai fornitori l'opportunità di sviluppare una vasta gamma di capacità e competenze e di approfondire la cooperazione.

Supporto e assistenza alle persone in tutto il mondo

La responsabilità sociale aziendale è un elemento centrale della cultura ZF. Il gruppo e i suoi collaboratori sono impegnati in numerosi progetti nazionali e internazionali, con enfasi sull'istruzione, sulla società e sulla cultura. Anche i proprietari dell'azienda – la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Dr. Jürgen e Irmgard Ulderup – supportano le scienze e la ricerca, l'arte e la cultura, i progetti per l'infanzia e la gioventù, l'istruzione dei giovani, nonché la tutela della natura e del territorio.

Oltre alle attività aziendali internazionali volontarie sotto l'iniziativa ombrello "we>care", i collaboratori ZF tedeschi forniscono un contributo sostanziale alle comunità locali con generose donazioni finanziarie che vengono distribuite in modo che abbiano il maggiore impatto possibile. A questo scopo nel 2005 l'azienda ha fondato l'organizzazione non-profit „ZF hilft." .

Pubblicazioni attuali

Relazione annuale 2018

Nella Relazione annuale sono riportati dati e fatti importanti dall'anno fiscale 2018.

Relazione sulla sostenibilità 2018

Cosa vuol dire sostenibilità per ZF? La Relazione sulla sostenibilità risponde a questa domanda.

Ulteriori informazioni