Compliance

Il Gruppo ZF ha ottenuto il riconoscimento e la fiducia dei propri clienti grazie a una gestione aziendale responsabile, alla compliance e a prodotti e servizi eccezionali. L'obiettivo è quello di mantenere tale riconoscimento anche in futuro. La compliance è un elemento essenziale per garantire il successo a lungo termine dell'azienda: protegge il personale da rischi inutili ed evidenzia il modo giusto di procedere in caso di dubbi.

I nostri principi di guida

Una gestione aziendale basata sull'integrità e l'assunzione di responsabilità sociale costituiscono i principi della politica aziendale di ZF. La compliance è quindi una componente essenziale per garantire il successo a lungo termine dell'azienda e sostiene le nostre relazioni commerciali.

Agire per tutelare la fiducia

La compliance è un presupposto per una pratica commerciale equa e trasparente. Le azioni di ogni singolo collaboratore, basate sull'integrità e sulla responsabilità, rafforzano la competitività e la reputazione di ZF. Dopo tutto, è necessario adottare la compliance in tutti i settori aziendali per sopravvivere in un mercato competitivo e conquistare la fiducia dei clienti in futuro.

La compliance di ZF mira a rafforzare e promuovere continuamente, tra i collaboratori e i partner commerciali, la consapevolezza della necessità di agire in modo responsabile.

La compliance promuove così il successo economico e sociale di ZF, offrendo ai collaboratori una certezza quotidiana, proteggendo loro e il Gruppo da rischi inutili ed evidenziando il modo giusto di procedere in caso di dubbi. Il rispetto delle regole è parte integrante del nostro lavoro quotidiano. Dopo tutto, le violazioni delle norme esterne e interne possono comportare gravi perdite finanziarie.

Il codice di condotta definisce i principi per agire conformemente ai vincoli legali e con integrità: principi che si applicano in egual misura a ogni collaboratore. Il regolamento interno di ZF fornisce istruzioni specifiche che integrano e migliorano il codice di condotta. Le regole aiutano a individuare e prevenire tempestivamente i comportamenti scorretti. Forniscono inoltre una guida qualora i collaboratori abbiano dubbi su come agire.

Qualsiasi violazione delle linee guida di compliance ha delle conseguenze. Tale comportamento viene chiarito attraverso accurati controlli e sanzionato di conseguenza.

Codice di condotta

Il codice di condotta stabilisce standard chiari che regolano il comportamento di tutti i collaboratori, all'insegna dell'integrità e delle regole di compliance.

  • La nostra azienda e tutti noi siamo responsabili del rispetto delle leggi applicabili e delle linee guida interne.
  • Appoggiamo, senza limitazioni, i principi di una concorrenza leale e libera come componente fondamentale dell'economia di mercato.
  • In tutte le nostre operazioni commerciali a livello mondiale, non tolleriamo alcuna forma di corruzione.
  • Prendiamo le decisioni in base a considerazioni commerciali e nell'interesse dell'azienda. Ci assicuriamo che le decisioni aziendali non siano influenzate da interessi privati o personali.
  • Accettiamo la responsabilità aziendale e sociale e la consideriamo un fattore chiave per il nostro successo a lungo termine.
  • La sicurezza sul lavoro, la salvaguardia e la promozione della salute, della forma fisica e della soddisfazione sul lavoro dei nostri collaboratori, insieme alla riduzione dell'inquinamento ambientale, sono principi fondamentali per le attività aziendali.
  • Proteggiamo e tuteliamo la riservatezza delle informazioni sensibili, dei dati e dei segreti aziendali.
  • Chiediamo e promuoviamo attività commerciali trasparenti. In linea con questa convinzione, i nostri collaboratori possono contattarci in qualsiasi momento e con fiducia.

Il codice di condotta per i collaboratori è disponibile qui.

Principi per i partner commerciali

In qualità di leader globale nella tecnologia, ZF si distingue per innovazione, competenza e affidabilità. Agiamo sempre con determinazione e integrità nei confronti dei nostri partner commerciali e di noi stessi. Questo comportamento responsabile e processi aziendali trasparenti sono il presupposto per un rapporto di fiducia con clienti, fornitori e altri partner commerciali.

Prevenire i rischi insieme e mantenere la fiducia

I principi per i partner commerciali costituiscono la base della collaborazione commerciale. Includono i requisiti e le aspettative del Gruppo ZF nei confronti dei suoi partner commerciali. I partner commerciali si impegnano a rispettare i principi stabiliti da ZF quando collaborano con l'azienda.

I principi per i partner commerciali si trovano qui in diverse lingue:

English (PDF, 3.6 MB)

German (PDF, 5.3 MB)

Chinese (PDF, 3.8 MB)

Spanish (PDF, 3.6 MB)

French (PDF, 3.6 MB)

Portuguese (PDF, 2.6 MB)

Italian (PDF, 1.6 MB)

La Compliance Organization in sintesi

La compliance è uno dei principi fondamentali alla base della cultura aziendale di ZF. La Compliance Organization del Gruppo ZF definisce le regole interne e contribuisce a garantirne il rispetto. Offre inoltre ai collaboratori comunicazione, consulenza e formazione su argomenti e questioni rilevanti ai fini della compliance.

La compliance costituisce la struttura che consente ai nostri collaboratori e partner commerciali di agire con correttezza e integrità. Il nostro Compliance Management System è stato progettato per prevenire le violazioni, rendendo tale principio parte integrante del lavoro quotidiano, così da consentire a collaboratori e partner commerciali di identificare ed evitare tempestivamente i comportamenti problematici e prendere le giuste decisioni. A tal fine, offriamo ai collaboratori e ai partner commerciali una serie di opzioni di contatto in caso di incertezza o per segnalare problemi specifici.

Chief Compliance Officer e Responsabile Global Compliance

La Compliance Organization di ZF, che fa parte dell'Ufficio Legale, è guidata da Jeff Cooper, Responsabile Global Compliance. L'ufficio legale è diretto da Jan Eckert, General Counsel e Chief Compliance Officer (CCO).

©ZF

Dott. Jan Eckert, General Counsel e Chief Compliance Officer (a sinistra) e Jeffery Cooper, Responsabile Global Compliance.

Compliance aziendale

Il dipartimento Compliance aziendale è responsabile dell'implementazione globale del Compliance Management System presso il Gruppo ZF. Il Compliance Management System di ZF si concentra sulla prevenzione, il rilevamento e le risposte ai temi della compliance e agevola l'implementazione della compliance a livello globale. Come parte dell'Ufficio Legale di ZF, la Compliance aziendale utilizza la rete di avvocati dell'azienda, in qualità di Compliance Officer, per raggiungere e stabilire strette relazioni commerciali.

La nostra rete globale di compliance

Abbiamo istituito un'organizzazione per la compliance a livello aziendale, al fine di prevenire e rilevare i rischi di compliance presso il Gruppo ZF. I Compliance Officer e i Compliance Delegate sono presenti in ogni divisione operativa per facilitare l'implementazione globale del Compliance Management System all'interno delle unità operative. Inoltre, i Compliance Officer all'interno delle principali funzioni aziendali contribuiscono all'implementazione della compliance a livello aziendale. Questa rete globale di professionisti si concentra sulla compliance direttamente nelle operazioni commerciali e nelle funzioni aziendali. I Compliance Officer si incontrano regolarmente, per condividere pratiche e apprendimento e per aggiornarsi e coordinarsi.

Presentazione dei rapporti

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare i requisiti di compliance in tutte le situazioni commerciali. Poiché le violazioni compromettono il nostro successo finanziario e mettono a rischio il personale, è importante non chiudere un occhio, ma segnalare tempestivamente eventuali comportamenti scorretti.

La migliore protezione viene dall'interno

Ogni singolo collaboratore può contribuire a salvaguardare la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Ciò significa non solo rispettare le regole, ma anche individuare precocemente le violazioni, denunciandole ed eliminando così potenziali problemi.

ZF fornisce vari canali di segnalazione per la presentazione dei rapporti: entrare in contatto diretto tramite la Compliance Organization o in forma anonima tramite il sistema di notifica ZF Trustline.

ZF Trustline: il nostro sistema di notifica elettronica

Come funziona

ZF Trustline è il sistema di notifica elettronica di ZF Friedrichshafen AG. È a disposizione di tutti i collaboratori e partner commerciali. Tramite tale sistema è possibile segnalare gravi violazioni di compliance.

Le segnalazioni vengono inviate al di fuori della rete ZF, 24 ore su 24 e, se lo si desidera, in forma anonima. ZF Trustline funziona come una casella di posta elettronica, facilitando un dialogo anonimo.

I vantaggi

La differenza principale rispetto alle altre opzioni di contatto è che ZF Trustline garantisce l'anonimato assoluto a ogni informatore. La piattaforma elettronica ZF Trustline risiede su un server esterno, per cui non è possibile tracciare via Internet i rapporti inviati al di fuori di ZF.

Ulteriori informazioni

Codice di condotta

Il codice di condotta consolida i principi del comportamento aziendale di ZF.

Principi per i partner commerciali

Prevenire i rischi insieme ai partner commerciali e mantenere la fiducia dei clienti.

Contatto

Compliance

ZF Friedrichshafen AG

D-88038 Friedrichshafen