Capace di guardare avanti e intervenireLo ZF Innovation Truck 2016

Capace di evitare automaticamente gli ostacoli nelle situazioni di emergenza (Evasive Maneuver Assist)e di mantenere la traiettoria e la distanza dal veicolo che precede in modo autonomo (Highway Driving Assist). Assume il controllo per le manovre di avvicinamento a una rampa di carico (SafeRange).

Lo ZF Innovation Truck 2016 è un concentrato di funzioni di assistenza al conducente innovative attualmente assenti in qualsiasi altro veicolo industriale.

Elimina il timore di ingorghi improvvisi

Evasive Maneuver Assist

L'Evasive Maneuver Assist (EMA) è stato utilizzato per la prima volta a livello mondiale nello ZF Innovation Truck 2016. Procedendo per gradi, il sistema di assistenza rileva un eventuale ostacolo, avvisa il conducente, avvia in modo autonomo la frenata di emergenza e sterza il camion facendogli evitare l'ostacolo se sussiste il pericolo di una collisione.

In collaborazione con WABCO, ZF ha distribuito un sistema di frenata d'emergenza (Advanced Emergency Braking System – AEBS), attualmente obbligatorio per legge, con sensori e sistema sterzante elettroidraulico ReAX. Il sistema frenante e il sistema assale stabilizzano il veicolo durante la manovra con cui si evita l'ostacolo – una funzione essenziale, in particolare per camion carichi da 40 tonnellate.

L'aumento della sicurezza dovuto a sistemi come l'EMA è immenso: il sistema è in grado di impedire in modo efficace le collisioni – che ancora oggi sono troppo frequenti, purtroppo – soprattutto se i conducenti di camion sono stanchi o distratti e non si accorgono in tempo dei veicoli fermi in coda in un ingorgo improvviso.

Mantenimento della traiettoria e della distanza

Highway Driving Assist

Un'altra funzione dello ZF Innovation Truck impedisce l'abbandono inavvertito della corsia – non importa se causato da mancanza di attenzione, distrazione o colpi di sonno: l'Highway Driving Assist (HDA) avvisa il conducente quando l'autocarro devia dalla traiettoria. Se il conducente non reagisce, il sistema mantiene attivamente l'autoarticolato all'interno delle strisce longitudinali. Nel veicolo è integrato anche l'Adaptive Cruise Control (ACC) con funzionalità Follow-to-Stop inclusa, un sistema che mantiene automaticamente una distanza di sicurezza dal veicolo che precede adattando la velocità in modo corrispondente.

ZF aveva presentato questa funzione destinata alle vetture già nel 2015, ma per poterla applicare sui veicoli industriali era necessario anche collegare telecamera e sensori radar, attraverso una centralina di comando elettronica, con il sistema sterzante per autocarri ReAx e il sistema di trasmissione ibrido ZF TraXon.

Accesso automatizzato a rampe di carico

Assistente alla manovra SafeRange

Una terza funzione contribuisce a rendere più sicure ed efficienti le operazioni logistiche nei depositi e negli hub di smistamento e movimentazione: SafeRange consente allo ZF Innovation Truck di avvicinare le rampe di carico in modo automatico e più agevole, facendo risparmiare tempo ed evitando collisioni.

Per far ciò, sono posizionati sulla rampa due sensori di visione e un computer. Due marcature nella zona di coda ("target") aiutano le telecamere a determinare la posizione dell'autocarro. Quest'ultimo utilizza il sistema telematico Openmatics per accedere alle informazioni delle telecamere e al computer, che ha già calcolato il percorso ottimale per la manovra di accostamento alla rampa. La centralina di comando SafeRange sull'autocarro converte quindi questi dati in un'azione precisa, coordinando e controllando tutti i sistemi necessari per la guida automatizzata, compresi il sistema sterzante elettroidraulico ReAX e il sistema di trasmissione ibrido TraXon Hybrid. Questa modalità di funzionamento completamente elettrica ha un impatto ambientale locale pari a zero e permette manovre a bassa rumorosità.

SafeRange sta contribuendo anche a rendere più sicure le aree dei depositi: se durante la manovra di accostamento, una persona si sposta nella zona situata tra l'autocarro e la rampa, la telecamera lo rileva facendo arrestare la manovra.

Ulteriori informazioni