Distanziatevi dalla massaLo ZF Innovation Tractor 2016

Comandi a portata di mano, collegamento semplice delle attrezzature (SafeRange e Hitch Detection)e capacità di superare qualsiasi tratto in salita, anche con la combinazione trattore-rimorchio, grazie all'unità di trazione elettrica aggiuntiva (Traction Management).

Nel 2016, con l'Innovation Tractor, ZF ha incluso per la prima volta un'applicazione off-highway nei propri prototipi innovativi.

Cambio di rimorchio semplice

SafeRange e Hitch Detection

La funzione SafeRange può essere utilizzata per il controllo remoto sotto supervisione dell'Innovation Tractor e del rimorchio. Tutti i comandi pertinenti per la guida e la sterzata sono azionabili in modo intuitivo mediante un tablet. Un totale di sei telecamere posizionate sulla parte posteriore e sulla cabina del trattore forniscono informazioni preziose sull'ambiente circostante, anch'esse visualizzabili sul tablet.

La funzione offre anche altri vantaggi particolarmente utili per agganciare gli attrezzi: "Hitch Detection"consente all'Innovation Tractor di utilizzare una telecamera per determinare posizione esatta e angolazione della macchina agricola o del rimorchio da collegare, eseguendo automaticamente la procedura di aggancio. Il sistema interrompe la sequenza operativa non appena si trova una persona nella zona tra il trattore e l'attrezzatura agricola.

Forza di trazione totale

Gestione della forza di trazione

Nel rimorchio dello ZF Innovation Tractor è montata un'unità mozzo elettrica sviluppata specificamente per l'impiego in macchine agricole ed edili. Il principio del propulsore elettrico vicino alle ruote viene già implementato da diverso tempo da ZF nel suo assale a portale elettrico per autobus urbani. L'unità di trazione ausiliaria completamente elettrica nell'Innovation Tractor è alimentata dalla corrente elettrica del componente generatore della trasmissione ZF TERRA+, consentendo l'erogazione di 60 kW di potenza costante.

La trazione integrale del trattore e la sovralimentazione elettrica fornita dalla trazione a ruote indipendenti del rimorchio si combinano e si integrano a vicenda, per una gestione ottimale della forza di trazione. La combinazione trattore-rimorchio è in grado di superare percorsi non affrontabili da veicoli e rimorchi tradizionali: percorsi che offrono una scarsa aderenza a causa di terreni bagnati o poco compatti o tratti in salita fino al 30 per cento.

Ulteriori informazioni sullo ZF Innovation Tractor

Che cosa si nasconde dietro allo ZF Innovation Tractor?

Gerhard Gumpoltsberger, Direttore della Gestione Innovazioni presso ZF, spiega sul posto le tecnologie dello ZF Innovation Tractor.