TRAXONLEGGERO. FORTE. INTELLIGENTE.

TraXon – il sistema di trasmissione completamente automatico per veicoli industriali moderni

TraXon stabilisce nuovi standard sotto molteplici aspetti. Grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia, soddisfa già oggi i requisiti futuri.

LEGGERO. TraXon consente una maggiore capacità di carico del veicolo rispetto agli altri cambi della stessa classe di prestazioni.

FORTE. L'elevatissima rapportatura del cambio, unita a una coppia straordinariamente potente, fa avanzare il veicolo industriale in ogni situazione.

INTELLIGENTE. TraXon è assistito da GPS e dotato di strategia di guida predittiva. Le versatili funzioni software consentono una guida efficiente dal punto di vista dei consumi, creando così un ulteriore valore aggiunto per il cliente.

Focus: VALORE AGGIUNTO PER IL CLIENTE

Con l'introduzione dello standard Euro 6, l'efficienza della catena cinematica a livello di risparmio di carburante ha assunto un'importanza ancora maggiore. Il nuovo TraXon è stato progettato appositamente per venire incontro a tale requisito, a beneficio sia del conducente che del proprietario di flotte. A impressionare non sono solo la struttura compatta e la silenziosità di funzionamento: l'elevata efficienza della componente meccanica del cambio, infatti, trasferisce la potenza erogata dal motore direttamente all'asse motore pressoché senza perdita di potenza.

L'eccezionale rapportatura del cambio consente a TraXon di funzionare con lo stesso livello di potenza ed efficienza. Inoltre, grazie alla nuova connessione GPS è possibile determinare in qualunque momento l'esatta posizione del veicolo lungo il percorso. In questo modo, il sistema presenta software efficaci ed efficienti sotto il profilo del risparmio di carburante.

L'azionamento della frizione ConAct montato sul semiasse consente di eseguire il cambio marcia con eccezionale velocità, precisione e silenziosità. Con il suo alloggiamento moderno e gli specifici miglioramenti al design interno, TraXon presenta una rumorosità di 6 dB totali, ossia di circa un terzo, inferiore al suo predecessore. L'uso di TraXon risponde a una precisa scelta di ridurre in modo efficace i costi d'esercizio e le emissioni. Grazie alla sua robustezza (TraXon è progettato per un elevatissimo numero di cambi di marcia e innesti della frizione), questo sistema di trasmissione non solo contiene i costi d'esercizio, ma permette anche di mantenere particolarmente bassi i costi di manutenzione per tutta la sua durata.

IL NUOVO STANDARD

I vantaggi di TraXon a colpo d'occhio

  • Coppia d'ingresso fino a 3.400 Nm
  • 12 o 16 marce avanti
  • Fino a 4 retromarce
  • Strategia di marcia PreVision GPS
  • PUNTO DI RIFERIMENTO: massimo rapporto coppia-massa 12,83 Nm/kg (versione a 12 marce)
  • PUNTO DI RIFERIMENTO: massima rapportatura del cambio DD 16,69-1,00 / OD 12,92-0,77
  • PUNTO DI RIFERIMENTO: massima efficienza 99,7°%
  • Eccezionalmente silenzioso
  • -35°% (-6 dB rispetto ad AS Tronic)
  • Elevata robustezza
  • durata fino a 1,6 milioni di chilometri su strada

Versatile

  • Ovviamente TraXon include anche la frizione ZF adatta con struttura a uno o due dischi.
  • È disponibile l'intera gamma di prese di forza dipendenti dalla frizione e dal movimento del veicolo.
  • È disponibile, naturalmente, anche l'Intarder .
  • Inoltre, è possibile aggiornare il cambio con vari moduli funzione.

Funzioni del cambio

Gli esperti del settore sono già entusiasti delle alte prestazioni tecniche di TraXon. Il cambio è particolarmente apprezzato anche per l'ampia gamma di funzioni speciali.



PreVision GPS
La connettività fra cambio e sistema GPS consente una strategia di guida predittiva che adatta in modo ottimale la sequenza d'innesto alla topografia. Sono possibili nuove funzioni del cambio. Vantaggi: risparmio di carburante, aumento del comfort.

Funzione di passaggio del cambio in folle ZF
Su lievi pendii, il gruppo propulsivo viene disaccoppiato per sfruttare lo slancio del veicolo. A questo scopo, il cambio passa in folle. Il veicolo può così rallentare per inerzia. Vantaggi: risparmio di carburante.

Manovra
È disponibile una modalità di manovra per la guida estremamente lenta. In modalità di manovra, il veicolo risponde in modo reattivo ai movimenti del pedale dell'acceleratore. Vantaggi: comfort di guida, maggiore sicurezza.

Funzione start stop
La funzionalità del cambio supporta la funzione "Motore OFF" durante le soste più lunghe (ad esempio in caso di semaforo con luce di lunga durata). Il cambio è pronto per un rapido avviamento. Vantaggi: risparmio di carburante, minori emissioni.

Partenza in salita
Il sistema mantiene temporaneamente la pressione dei freni in caso di avviamento in pendenza quando si passa dal pedale del freno al pedale dell'acceleratore. Vantaggi: maggiore comfort di guida. Facilità di avviamento in situazioni difficili.

Offroad
Per garantire una spinta potente su terreni difficili, si evitano in gran parte i cambi di marcia. Se si effettua un cambio di marcia, il cambio lo esegue rapidamente.
Vantaggio: forza di trazione sempre elevata per garantire un'ottimale manovrabilità su tratte fuoristrada.

Funzione di disimpegno
La funzione di disimpegno contribuisce a liberare e avviare il veicolo bloccato. Se la funzione è attiva, il cambio non si innesta. Per disimpegnare il veicolo, basta che il conducente prema leggermente il pedale dell'acceleratore. Vantaggio: facilità di manovra

Prevision GPS

Il sistema di posizionamento satellitare guida il veicolo industriale con rapidità e in perfetta sicurezza su ogni tipo di terreno fino a destinazione.

+ Assistenza GPS
+ Modalità automatica ottimizzata
+ Elevata efficienza
+ Risparmio di carburante
+ Massimo comfort
+ Guida più rilassata

Fattori chiave: il veicolo industriale e il suo percorso.

Ad ogni metro e secondo, sono disponibili informazioni satellitari per il monitoraggio di ogni variazione topografica durante la corsa. A seconda della posizione lungo il percorso e dei dati sullo stato corrente del veicolo, l'elettronica di comando è in grado di determinare in modo continuo la modalità di funzionamento migliore per il veicolo industriale. L'elettronica trasferisce i segnali per il punto di commutazione ideale e la velocità di cambio più favorevole direttamente agli attuatori interessati, i quali eseguono i comandi in modo veloce e preciso.

In questo modo, i cambi di marcia risultano così morbidi da non essere neppure percepiti dal conducente, che di conseguenza non avverte la necessità di intervenire. Si può così escludere pressoché ogni possibile errore di guida così come uno stile di guida inefficiente.

Un passo avanti verso sicurezza, comfort e risparmio di carburante ancora maggiori. Un passo verso il futuro.

Maggiori informazioni su TraXon