EcoLifePer il trasporto quotidiano, per qualsiasi percorso

Alte prestazioni ed economia

Migliori prestazioni e una maggiore economia: il cambio automatico ZF EcoLife per veicoli commerciali permette la quadratura del cerchio. Questo cambio automatico a 6 marce, utilizzato su autobus urbani e a lunga percorrenza, veicoli per scopi speciali e veicoli ferroviari, lavora perfettamente anche a elevati livelli di coppia. Trasmette fino a 2.000 Nm (1.475 lb-ft) ed è dotato di serie del nuovo sistema di controllo del cambio in base alla topografia TopoDyn Life. ZF Ecolife sarà disponibile in futuro anche in una versione ibrida. ZF sta così rispondendo ai requisiti delle presenti e future normative sulle emissioni e alla richiesta di un'ulteriore riduzione di CO2 e consumi. Fino a quando le trasmissioni ibride non avranno conquistato un grande mercato, risulta particolarmente importante prendere in considerazione le tecnologie che possano portare a risparmi immediati, anche nei veicoli a trasmissione convenzionale.

Potente e universale

La potenza del motore viene sfruttata in modo ottimale in tutte le condizioni di marcia; la coppia elevata assicura una partenza dinamica mentre il retarder primario integrato garantisce una frenata efficace. In questo modo si preservano i freni di servizio e si protegge l'ambiente grazie alla minore emissione di polvere dei freni. EcoLife consente anche una riduzione delle emissioni acustiche.

Inoltre il cambio aumenta il valore di rivendita del veicolo poiché EcoLife si adatta perfettamente alla nuova vita dell'autobus – indipendentemente dal fatto che essa comporti il servizio su impegnative tratte urbane o il trasporto su lunghe distanze.