TopoDyn LifeProgramma d'innesto a variazione continua per tutti i profili del percorso

Con TopoDyn Life, un software di comando appositamente sviluppato per EcoLife, il cambio adatta le caratteristiche d'innesto al particolare profilo del percorso durante la marcia. I punti di innesto vengono calcolati in funzione della topografia, dei valori di accelerazione e carico correnti nonché dei parametri di resistenza all'avanzamento come la conformazione del manto stradale e l'angolo della curva. Quando l'autobus è in servizio su tratti pianeggianti, TopoDyn Life seleziona automaticamente la caratteristica d'innesto più economica dal punto di vista dei consumi. Se il terreno diventa più ripido, il software adatta immediatamente la selezione dei punti d'innesto al rispettivo grado di pendenza.

TopoDyn per Ecomat - Fino al 19% di riduzione dei consumi

Prove di TopoDyn hanno dimostrato un impatto sui consumi di carburante.

Molti test internazionali di TopoDyn e del cambio automatico classico ZF Ecomat hanno già dimostrato l'impatto che il cambio di marcia in funzione del terreno ha sui consumi di carburante. Con questa combinazione di cambio economico e comando intelligente è possibile ottenere una riduzione dei consumi fino al 19%. Durante la marcia, TopoDyn ha a disposizione fino a cinque programmi con punti d'innesto predefiniti che possono essere selezionati in base allo specifico profilo del terreno nonché a dati del veicolo come numero di giri, carico e accelerazione.

TopoDyn Life per EcoLife - Programma d'innesto a variazione continua

Risparmio di carburante con TopoDyn Life di ZF, il programma d'innesto a variazione continua

TopoDyn Life, il software di comando di ultima generazione, dispone invece di un programma d'innesto a variazione continua. Quali sono i vantaggi? Il cambio non si basa più sui punti d'innesto predefiniti dal programma rispettivamente attivo ma calcola in modo indipendente la potenza richiesta e cambia marcia quando la situazione lo richiede. In questo modo, TopoDyn Life e EcoLife consentono di risparmiare un ulteriore 5% di carburante rispetto all'affermata e comprovata combinazione di ZF Ecomat e TopoDyn.