Il primo cambio automatico al mondo con 9 marce

Maggiori prestazioni e minori consumi – con il nuovo 9HP per veicoli con motore anteriore montato trasversalmente, ZF dimostra che questi due requisiti non si escludono a vicenda.

Cambio innovativo per ridurre i consumi

ZF è il primo produttore di cambi al mondo a realizzare un sofisticato cambio automatico a nove marce per autovetture. L'alta efficienza e la riduzione di emissioni di CO2 che ne derivano sono eccezionali: rispetto ai normali cambi automatici a 6 marce attuali, montati anteriormente in senso trasversale, il consumo è del 16% inferiore viaggiando a una velocità costante di 120 km/h.

Le nove marce consentono stadi ridotti per un maggior comfort di marcia e grazie all'ampia spaziatura, il motore lavora sempre nella fascia di regime ideale. Con una breve risposta e tempi di innesto al di sotto della soglia di percezione, il nuovo cambio automatico a 9 marce di ZF è in grado di garantire piacere di guida e dinamicità – sia nelle utilitarie che nei SUV compatti. I punti e la dinamica d'innesto possono variare dal comfort all'estrema sportività.

Grazie al suo principio modulare, il cambio di base può essere ottimizzato a seconda delle esigenze: pertanto diversi elementi di avviamento e applicazioni a trazione integrale possono essere implementati a costi contenuti considerando lo spazio d'installazione ristretto delle autovetture con motore anteriore trasversale. Inoltre il 9HP di serie è dotato di funzione start-stop.

Scoprite maggiori dettagli tecnici sul cambio 9HP